Passa ai contenuti principali

15 magnificitorghi in Emilia Romagna tutti da scoprire

Vacanze tra castelli e manieri? L'Emilia Romagna è la meta ideale per un tuffo nel medioevo più leggendario. Questi i borghi più belli della regione.
Da sempre innamorato dei castelli? In Emilia Romagna c'è un paradiso per gli occhi: rocche, manieri, torri, fortezze. Con piacemavoli deviazioni tra montagna e pianura, ecco i 15 borghi più belli dell'Emilia Romagna per un itinerario da favola....

1. Bardi,Parma

Alla confluenza di quattro vallate, si trova il borgo parmense e la sua possente Rocca. Il Fiume Ceno e il Monte Crodolo incorniciano il maniero medievale, noto per la singolare Sala delle Torture.



La magnifica Rocca di Landi a Bardi - I borghi più belli dellLa magnifica Rocca di Landi a Bardi - I borghi più belli dell'Emilia Romagna - Photo credit Wikipedia

2. Bobbio, Piacenza

L'Abbazia di San Colombano con l'opera di Lanzani e il Castello Malaspina sono due gioielli del borgo piacentino. Da anni Bobbio è insignito di Bandiera Arancione e inserito tra i Borghi più belli d'Italia.

3. Brisighella, Ravenna

Romantico borgo in provincia di Ravenna, conquista per la particolarissima natura. La cittadina medievale è arroccata su tre pinnacoli rocciosi: il primo ospita la Rocca Manfrediana, il secondo il Santuario del Monticino e il terzo la Torre dell'Orologio. Città slow e Bandiera arancione, è inserito tra i Borghi più belli d'Italia.



Brisighella, panorama dalla Rocca Manfrediana. A sinistra la Torre dellBrisighella, panorama dalla Rocca Manfrediana. A sinistra la Torre dell'Orologio - I borghi più belli dell'Emilia Romagna - Photo by Carlo Pelagalli, via wikimedia Creativa Commons

4. Busseto, Parma

Perla del parmense ha dato i natali a Verdi, a cui ha intitolato teatro e casa-museo. Racchiude tesori religiosi e non: dalla Collegiata di San Bartolomeo Apostolo alla Torre Pallavicino.

5.Castelvetro di Modena, Modena

La Torre dell'OrologioPalazzo Rinaldi e Rangoni e una curiosa piazza a scacchiera sono tra gli ottimi motivi per ammirare il centro storico del borgo modenese.

6.Dozza, Bologna

A rendere prezioso il borgo bolognese, oltre al centro medievale e alla Rocca Sforzesca, sono i dipinti contemporanei che decorano le abitazioni: il merito è della Biennale del Muro Dipinto che attira qui dal 1960 artisti di fama nazionale e internazionale.



Dozza, cortile interno della Rocca Sforzesca I borghi più belli dellDozza, cortile interno della Rocca Sforzesca - I borghi più belli dell'Emilia Romagna - Photo by Caba2011, via Wikimedia Creative Commons

7.Fontanella, Parma

Città slow e Bandiera Arancione, il borgo parmense è famoso per la Rocca Sanvitale, ricca di canali e fontanili e i dipinti del Parmigianino. Meritano una visita il Santuario della Beata Vergine e l'Oratorio dell'Assunta.



Rocca Sanvitale di Fontanellato - I borghi più belli dellRocca Sanvitale di Fontanellato - I borghi più belli dell'Emilia Romagna - Photo by Davide Papalini (Own work), via Wikimedia Commons

8.Grazzano Visconti, Piacenza

Ad attrarre nel borgo piacentino è l'affascinante castello voluto da Anguissola. A completare l'atmosfera fiabesca contribuiscono l'Albergo del Biscione e i pozzi che ornano le vie del paese.

9.Torrechiara, Parma

Porta d'ingresso alla Val Parma, la cittadina è celebre per il Castello di Torrechiara. L'imponente struttura con triplice cerchia muraria, eretta dal Magnifico Pier Maria Rossi, custodisce importanti affreschi e la Camera d'Oro di Bembo. Di rilievo la Badia di Santa Maria della Neve.



iaIl celebre Castello Torrechiara di Langhirano - I borghi più belli dell'Emilia Romagna - Photo credit Pixabay

10.Longiano, Forlì

Borgo di origine longobarda della provincia di Forlì-Cesena, richiama i turisti grazie al Castello Malatestiano, roccaforte del VII secolo, oggi sede di una raccolta di arte moderna e contemporanea. Da non perdere il Teatro Ottocentesco e la Galleria delle Maschere.

11.Montegridolfo, Rimini

Adagiato tra la Valle del Conca e del Foglia, il borgo riminese nasce come roccaforte dei Malatesta. Immancabile la visita al Castello e all'affesco del Cagnacci nella Chiesa di San Rocco. A testimonianza della Seconda Guerra Mondiale si segnala il Museo della Linea dei Goti la visita ai Rifugi.

12.San Leo , Rimini

Al confine tra Marche e Romagna, la cittadina riminese, tra i Borghi più belli d'Italia, si fa notare per la posizione scenografica, la Fortezza di Cagliostro, la Cattedrale e la torre campanaria sul Monte della Guardia.



San Leo e la Fortezza di Montefeltro - I borghi più belli dellSan Leo e la Fortezza di Montefeltro - I borghi più belli dell'Emilia Romagna - Photo credit Pixabay

13.Sant'Agata Feltria, Rimini

Grazioso gioiello ai piedi dell'Appennino Romagnolo, il comune riminese è punteggiato di chiese e monasteri di valore tra cui la Collegiata di Sant'Agata. Di pregio il Palazzone e il Teatro Angelo Mariani, tra più antichi d'Italia.

14.Santarcangelo di Romagna, Rimini

La cittadina riminese, tra i borghi più belli dell'Emilia Romagna, è una sfilata di gemme sacre e profane. Tra le più note la Rocca Malatestiana o Castello di Paolo e Francesca, la Torre del Campanone e la Pieve di San Michele Arcangelo.

15. Vigoleno, Piacenza

Svetta nel piacentino con vista sulla Val Stirone questo borgo fortificato di curiosa pianta elissoidale. La Pieve di San Giorgio è uno splendido esempio di arte romanica.



Vista panoramica del Castello di Vigoleno - I borghi più belli dellVista panoramica del Castello di Vigoleno - I borghi più belli dell'Emilia Romagna - Photo credit Wikipedia


Commenti

Post popolari in questo blog

Borgo di San Fele, Basilicata

visitato nel settembre 2017 Il viaggio per la Basilicata prosegue con il nostro camper fino all’incantevole borgo di San Fele, che oltre ad attrarci per la sua storia antica ci offre la possibilità di ammirare le sue suggestive cascate. In genere i nostri Reportage sono dedicati alle bellezze create dall’uomo ovvero all’arte, ma per questa volta faremo un’eccezione inserendo all’interno della galleria fotografica di questo articolo, gli scatti di alcuni paesaggi naturalistici di questo piccolo gioiello della Basilicata. Il borgo si trova in provincia di Potenza è vanta di una storia molto antica, sembra infatti che il centro cittadino fu edificato già alla fine del I secolo d.C. Ancora oggi percorrendo le sue strette stradine si possono vedere i segni degli uomini, della storia passata, primi tra tutti i ruderi del  Castello  voluto proprio da Federico II che si raccomandava con i suoi architetti che la fortezza fosse inespugnabile. Sotto il Monte Castello si trova  Palazzo

VIAGGIO ALL’INTERNO: SAN FELE

San Fele Alcuni graffiti, ritrovati nelle grotte di Santa Croce, di Pierno e di Civita, attestano che il territorio fu abitato, nel III-II millennio a.C., dagli Ausoni. San Fele nasce nel 969 come Castrum, voluto da Ottone I di Sassonia per difendersi dagli assalti bizantini, ma la fortezza divenne pure luogo di prigionia di personaggi celebri: Enrico di Baviera, Enrico, figlio di Federico II ed Ottone di Brunswich. Nel Catalogo dei Baroni del XII secolo è Sanctus Felix e Sanctus Felis, mentre nelle carte angioine è Terra S. Felicis, dal nome del santo vescovo africano di Tibari, venerato a Venosa, da dove si suppone siano venuti i primi abitanti, che costruirono le loro case a ridosso del castello. Durante la dominazione angioina si chiamò San Felì e sotto gli aragonesi San Fele. Secondo il Racioppi, il nome d’oggi è la pronuncia italica popolare della pronuncia francese San-Felì. I signori che si avvicendarono dall’XI al XV secolo nel possesso del feudo, ambito per la sua impen