Passa ai contenuti principali

Ericeira, l’incantevole borgo dei pescatori sulla costa portoghese


Una splendida e pittoresca località sul mare, tra case colorate di bianco e blu che richiamano origini antiche e spiagge color cipria
Case colorate su un piccolo promontorio che si getta su spiagge color cipria e un mare blu cobalto. È così, che in pochissime righe, si può riassumere il borgo di Ericeira, in Portogallo.
Questa località, situata a circa 50 km da Lisbona, è nota come un antico villaggio di pescatori, in cui perdersi tra le strette viuzze della cittadina interna. Un piccolo gioiello della costa portoghese da cui si può ammirare un panorama bellissimo, a qualsiasi ora del giorno, e oggi molto amato come meta turistica, soprattutto d’estate, oltre ad essere nota capitale mondiale del surf.

Ericeira. Fonte: 123rf
Indice
Un borgo colorato, dalle antiche tradizioni di mare
Una volta entrati nel suo piccolo centro, Ericeira si presenta ai viaggiatori con i suoi tipici colori, il bianco e il blu, ma anche colori rosati e aranciati, che ricordano il mare, il sole e il tramonto. Del resto qui per secoli hanno abitato i pescatori e le loro famiglie, tramandando le tradizioni alle generazioni successive. Ancora oggi qui la pesca è una delle attività produttive più importanti e in ogni angolo della cittadina se ne ritrova traccia.
Camminare tra le basse casette, girovagando tra le vie, è un’esperienza da provare per respirare tradizioni passate e immergersi un un mondo lontano dalle città, in cui ammirare dipinti e mosaici colorati che decorano le porte, ma anche alcune mura delle abitazioni.
Un centro piccolo con ristorantini di mare
Il centro è raggruppato attorno ad una piccola piazza principale, Praça da República, dove si possono trovare alcuni graziosi ristoranti in cui provare le ricette tipiche di questa graziosa cittadina. Ovviamente i piatti a base di pesce di fresco e frutti di mare sono la scelta migliore, anche se il piatto forte qui è l’aragosta, allevata in vivai nell’Oceano.

Ericeira. Fonte: 123rf
Meta ideale per i surfisti
Spiagge finissime, dai colori tenui e meravigliosi, e un mare pulito di un blu profondo sono di certo un altro punto forte di questo borgo. La sua costa, poi, che alterna falesie e insenature, riesce a mantenerne intatta tutta la bellezza e l’atmosfera di questo luogo, nonostante il turismo in estate raggiunga numeri importanti.
Ericeira, infatti, è una delle località più apprezzate dai surfisti di tutta Europa che arrivano fino a qui per affrontare le onde dell’Oceano con uno sfondo magnifico. Uno sport molto amato tant’è che ci sono vere e proprie scuole nate per insegnare sia le basi a chiunque voglia affrontare le prime onde o per migliorare e perfezionare la tecnica per chi ha già esperienza.

Ericeira. Fonte: 123rf
Punto di partenza per altre mete e meraviglie naturali
Una località incantevole, questa, perfetta meta da scoprire in un solo giorno o come partenza verso nuove meraviglie portoghesi come le spiagge di Foz do Lizandro, perfette per godersi il sole e il mare con la famiglia, o in gita verso il Convento di Mafra, il più importante monumento barocco del Portogallo che gode al suo interno di una biblioteca, un monastero e una basilica. E per gli amanti della natura una visita al Centro di recupero del lupo iberico, a Malveira, è d’obbligo per scoprire una specie ormai in via d’estinzione.


Commenti

Post popolari in questo blog

Borgo di San Fele, Basilicata

visitato nel settembre 2017 Il viaggio per la Basilicata prosegue con il nostro camper fino all’incantevole borgo di San Fele, che oltre ad attrarci per la sua storia antica ci offre la possibilità di ammirare le sue suggestive cascate. In genere i nostri Reportage sono dedicati alle bellezze create dall’uomo ovvero all’arte, ma per questa volta faremo un’eccezione inserendo all’interno della galleria fotografica di questo articolo, gli scatti di alcuni paesaggi naturalistici di questo piccolo gioiello della Basilicata. Il borgo si trova in provincia di Potenza è vanta di una storia molto antica, sembra infatti che il centro cittadino fu edificato già alla fine del I secolo d.C. Ancora oggi percorrendo le sue strette stradine si possono vedere i segni degli uomini, della storia passata, primi tra tutti i ruderi del  Castello  voluto proprio da Federico II che si raccomandava con i suoi architetti che la fortezza fosse inespugnabile. Sotto il Monte Castello si trova  Palazzo

VIAGGIO ALL’INTERNO: SAN FELE

San Fele Alcuni graffiti, ritrovati nelle grotte di Santa Croce, di Pierno e di Civita, attestano che il territorio fu abitato, nel III-II millennio a.C., dagli Ausoni. San Fele nasce nel 969 come Castrum, voluto da Ottone I di Sassonia per difendersi dagli assalti bizantini, ma la fortezza divenne pure luogo di prigionia di personaggi celebri: Enrico di Baviera, Enrico, figlio di Federico II ed Ottone di Brunswich. Nel Catalogo dei Baroni del XII secolo è Sanctus Felix e Sanctus Felis, mentre nelle carte angioine è Terra S. Felicis, dal nome del santo vescovo africano di Tibari, venerato a Venosa, da dove si suppone siano venuti i primi abitanti, che costruirono le loro case a ridosso del castello. Durante la dominazione angioina si chiamò San Felì e sotto gli aragonesi San Fele. Secondo il Racioppi, il nome d’oggi è la pronuncia italica popolare della pronuncia francese San-Felì. I signori che si avvicendarono dall’XI al XV secolo nel possesso del feudo, ambito per la sua impen

15 magnificitorghi in Emilia Romagna tutti da scoprire

Vacanze tra castelli e manieri? L'Emilia Romagna è la meta ideale per un tuffo nel medioevo più leggendario. Questi i borghi più belli della regione. Da sempre innamorato dei castelli? In Emilia Romagna c'è un paradiso per gli occhi: rocche, manieri, torri, fortezze. Con piacemavoli deviazioni tra montagna e pianura, ecco i 15 borghi più belli dell'Emilia Romagna per un itinerario da favola.... 1. Bardi,Parma Alla confluenza di quattro vallate, si trova il borgo parmense e la sua possente  Rocca . Il  Fiume Ceno  e il  Monte Crodolo  incorniciano il maniero medievale, noto per la singolare  Sala delle Torture . La magnifica Rocca di Landi a Bardi - I borghi più belli dell'Emilia Romagna - Photo credit Wikipedia 2. Bobbio, Piacenza L' Abbazia di San Colombano  con l'opera di  Lanzani  e il  Castello Malaspina  sono due gioielli del borgo piacentino. Da anni  Bobbio  è insignito di  Bandiera Arancione  e inserito tra i  Borghi più belli d'Italia