Passa ai contenuti principali

Università, firmato il decreto per la Valutazione della Qualità e della Ricerca

Il ministro Mariastella Gelmini ha firmato oggi il decreto per la Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) nel periodo 2004-2010, affidata all'ANVUR.
La VQR esaminerà i tre migliori lavori di ricerca (libri, articoli o brevetti) di ciascun docente universitario o ricercatore di enti sotto la vigilanza del Miur, circa 70 mila studiosi.
Per svolgere l'attività di valutazione l'ANVUR si avvarrà di 450 esperti altamente qualificati, italiani e stranieri, organizzati in 14 ambiti disciplinari, e di revisori esterni.
La VQR valuterà ogni dipartimento, realizzando così per la prima volta una graduatoria affidabile della qualità della ricerca svolta in tutti i dipartimenti italiani. Questa graduatoria servirà da base per la distribuzione dei fondi statali su base valutativa. L'ANVUR si prefigge di concludere il suo lavoro in circa 18 mesi.
Verrà inoltre istituita l'Anagrafe nazionale della ricerca nella quale saranno raccolte tutte le pubblicazioni dei docenti universitari italiani, con l'obiettivo di valorizzare il merito e garantire la massima trasparenza.

"Si tratta – ha dichiarato il Ministro Gelmini – di una tappa fondamentale per promuovere la cultura della valutazione nel nostro sistema accademico, coerentemente con i migliori standard internazionali. La Riforma dell'Università attribuisce grande importanza alla valutazione e alla distribuzione premiale dei fondi. Quindi mi attendo dall'ANVUR indicazioni della massima importanza".

Commenti

Post popolari in questo blog

Borgo di San Fele, Basilicata

visitato nel settembre 2017 Il viaggio per la Basilicata prosegue con il nostro camper fino all’incantevole borgo di San Fele, che oltre ad attrarci per la sua storia antica ci offre la possibilità di ammirare le sue suggestive cascate. In genere i nostri Reportage sono dedicati alle bellezze create dall’uomo ovvero all’arte, ma per questa volta faremo un’eccezione inserendo all’interno della galleria fotografica di questo articolo, gli scatti di alcuni paesaggi naturalistici di questo piccolo gioiello della Basilicata. Il borgo si trova in provincia di Potenza è vanta di una storia molto antica, sembra infatti che il centro cittadino fu edificato già alla fine del I secolo d.C. Ancora oggi percorrendo le sue strette stradine si possono vedere i segni degli uomini, della storia passata, primi tra tutti i ruderi del  Castello  voluto proprio da Federico II che si raccomandava con i suoi architetti che la fortezza fosse inespugnabile. Sotto il Monte Castello si trova  Palazzo

VIAGGIO ALL’INTERNO: SAN FELE

San Fele Alcuni graffiti, ritrovati nelle grotte di Santa Croce, di Pierno e di Civita, attestano che il territorio fu abitato, nel III-II millennio a.C., dagli Ausoni. San Fele nasce nel 969 come Castrum, voluto da Ottone I di Sassonia per difendersi dagli assalti bizantini, ma la fortezza divenne pure luogo di prigionia di personaggi celebri: Enrico di Baviera, Enrico, figlio di Federico II ed Ottone di Brunswich. Nel Catalogo dei Baroni del XII secolo è Sanctus Felix e Sanctus Felis, mentre nelle carte angioine è Terra S. Felicis, dal nome del santo vescovo africano di Tibari, venerato a Venosa, da dove si suppone siano venuti i primi abitanti, che costruirono le loro case a ridosso del castello. Durante la dominazione angioina si chiamò San Felì e sotto gli aragonesi San Fele. Secondo il Racioppi, il nome d’oggi è la pronuncia italica popolare della pronuncia francese San-Felì. I signori che si avvicendarono dall’XI al XV secolo nel possesso del feudo, ambito per la sua impen

Il Comune più piccolo d’Italia per abitanti: ecco dove si trova

  Qual è il Comune più piccolo d’Italia per abitanti: ecco dove si trova. Tutte le informazioni. Il Comune più piccolo d’Italia per abitanti: ecco dove si trova (Morterone. Foto di Emibuzz, CC BY-SA 4.0, Wikimedia Commons) Italia terra di borghi, castelli e  piccoli comuni , alcuni davvero microscopici. Non solo e non tanto per le dimensioni ma anche per i loro abitanti. Sapevate che esiste un Comune con appena  30 abitanti ? Praticamente un condominio, e pure piccolo. Si tratta del  Comune di Mortarone , in  Lombardia , in provincia di  Lecco . Si tratta di un vero e proprio Comune e non di una frazione. Il classico caso del paese rurale che si è spopolato negli anni ma che ha mantenuto, almeno finora, la sua autonomia. Il numero di residenti di Mortarone oscilla  tra i 30 e i 32 abitanti , ma siamo lì, non ci sono grandi cambiamenti. Del resto si tratta di una manciata di case e una chiesa arrampicate sui rilievi della  Val Taleggio , ai piedi del  monte Resegone  e a un’alti