Vacanze tra castelli e manieri? L'Emilia Romagna è la meta ideale per un tuffo nel medioevo più leggendario. Questi i borghi più belli della regione.
Da sempre innamorato dei castelli? In Emilia Romagna c'è un paradiso per gli occhi: rocche, manieri, torri, fortezze. Con piacemavoli deviazioni tra montagna e pianura, ecco i 15 borghi più belli dell'Emilia Romagna per un itinerario da favola....
1. Bardi,Parma
Alla confluenza di quattro vallate, si trova il borgo parmense e la sua possente Rocca. Il Fiume Ceno e il Monte Crodolo incorniciano il maniero medievale, noto per la singolare Sala delle Torture.
2. Bobbio, Piacenza
L'Abbazia di San Colombano con l'opera di Lanzani e il Castello Malaspina sono due gioielli del borgo piacentino. Da anni Bobbio è insignito di Bandiera Arancione e inserito tra i Borghi più belli d'Italia.
3. Brisighella, Ravenna
Romantico borgo in provincia di Ravenna, conquista per la particolarissima natura. La cittadina medievale è arroccata su tre pinnacoli rocciosi: il primo ospita la Rocca Manfrediana, il secondo il Santuario del Monticino e il terzo la Torre dell'Orologio. Città slow e Bandiera arancione, è inserito tra i Borghi più belli d'Italia.
4. Busseto, Parma
Perla del parmense ha dato i natali a Verdi, a cui ha intitolato teatro e casa-museo. Racchiude tesori religiosi e non: dalla Collegiata di San Bartolomeo Apostolo alla Torre Pallavicino.
5.Castelvetro di Modena, Modena
La Torre dell'Orologio, Palazzo Rinaldi e Rangoni e una curiosa piazza a scacchiera sono tra gli ottimi motivi per ammirare il centro storico del borgo modenese.
6.Dozza, Bologna
A rendere prezioso il borgo bolognese, oltre al centro medievale e alla Rocca Sforzesca, sono i dipinti contemporanei che decorano le abitazioni: il merito è della Biennale del Muro Dipinto che attira qui dal 1960 artisti di fama nazionale e internazionale.
7.Fontanella, Parma
Città slow e Bandiera Arancione, il borgo parmense è famoso per la Rocca Sanvitale, ricca di canali e fontanili e i dipinti del Parmigianino. Meritano una visita il Santuario della Beata Vergine e l'Oratorio dell'Assunta.
8.Grazzano Visconti, Piacenza
Ad attrarre nel borgo piacentino è l'affascinante castello voluto da Anguissola. A completare l'atmosfera fiabesca contribuiscono l'Albergo del Biscione e i pozzi che ornano le vie del paese.
9.Torrechiara, Parma
Porta d'ingresso alla Val Parma, la cittadina è celebre per il Castello di Torrechiara. L'imponente struttura con triplice cerchia muraria, eretta dal Magnifico Pier Maria Rossi, custodisce importanti affreschi e la Camera d'Oro di Bembo. Di rilievo la Badia di Santa Maria della Neve.
10.Longiano, Forlì
Borgo di origine longobarda della provincia di Forlì-Cesena, richiama i turisti grazie al Castello Malatestiano, roccaforte del VII secolo, oggi sede di una raccolta di arte moderna e contemporanea. Da non perdere il Teatro Ottocentesco e la Galleria delle Maschere.
11.Montegridolfo, Rimini
Adagiato tra la Valle del Conca e del Foglia, il borgo riminese nasce come roccaforte dei Malatesta. Immancabile la visita al Castello e all'affesco del Cagnacci nella Chiesa di San Rocco. A testimonianza della Seconda Guerra Mondiale si segnala il Museo della Linea dei Goti la visita ai Rifugi.
12.San Leo , Rimini
Al confine tra Marche e Romagna, la cittadina riminese, tra i Borghi più belli d'Italia, si fa notare per la posizione scenografica, la Fortezza di Cagliostro, la Cattedrale e la torre campanaria sul Monte della Guardia.
13.Sant'Agata Feltria, Rimini
Grazioso gioiello ai piedi dell'Appennino Romagnolo, il comune riminese è punteggiato di chiese e monasteri di valore tra cui la Collegiata di Sant'Agata. Di pregio il Palazzone e il Teatro Angelo Mariani, tra più antichi d'Italia.
14.Santarcangelo di Romagna, Rimini
La cittadina riminese, tra i borghi più belli dell'Emilia Romagna, è una sfilata di gemme sacre e profane. Tra le più note la Rocca Malatestiana o Castello di Paolo e Francesca, la Torre del Campanone e la Pieve di San Michele Arcangelo.
15. Vigoleno, Piacenza
Svetta nel piacentino con vista sulla Val Stirone questo borgo fortificato di curiosa pianta elissoidale. La Pieve di San Giorgio è uno splendido esempio di arte romanica.
Commenti
Posta un commento